Lavori cantiere tratto FORTEZZA-SAN MARCO DELLA LINEA T2
Info e comunicati stampa Vedi tutte
11-12-2024
11 Dic 2024 - Tramvia, aperto il tavolo di confronto con le ditte per ottimizzare i tempi semaforici e minimizzare l’impatto della VACS
10-12-2024
10 Dic 2024 - Tramvia, la commissione chiede un pre-esercizio per la VACS di 20 giorni
23-11-2024
23 Nov 2024 - Ancora record per la tramvia: arriva il 200 milionesimo passeggero e a fine ottobre superati i 31 milioni
Cantiere T2 Fortezza-San Marco
Il progetto per il tratto T2 Fortezza-San Marco prevede un tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di Viale Strozzi della linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio attorno a Piazza della Libertà e, all’inizio di viale G. Matteotti, prosegue in sede separata. Il binario in andata scende lungo via Cavour fino a Piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira e via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti per ritornare alla sede a doppio binario.
La lunghezza del percorso è di circa 2.5 km e sono previste 6 fermate: Lavagnini, Poliziano, Libertà-Parterre, Cavour, San Marco e La Marmora.
In Piazza della Libertà il tracciato prevede anche la realizzazione di un breve tratto di ramo a doppio binario, di circa 163 m, che si attesta su viale Don G. Minzoni e che è parte integrante della futura linea per Bagno a Ripoli.
Organizzazione del cantiere
La tratta T2 Fortezza-San Marco prevede 4 macrocantieri:
- viale Lavagnini
- piazza della Libertà e via Don Minzoni
- viale Matteotti, via Cavour, via La Pira e Piazza San Marco
- macrocantiere relativo alle viabilità da modificare connesse all’area di intervento
Alcuni di questi macrocantieri saranno suddivisi in aree di lavoro più piccole, all’interno delle quali i lavori verranno realizzati in contemporanea o in sequenza con quelli dei cantieri più grandi.
Girocantieri n. 6 del 25 gennaio 2023
Fase 0: durata circa 45 giorni
In questa fase – l'inizio è previsto per il 19 luglio 2022 - vengono realizzate le modifiche e l’adeguamento delle viabilità limitrofe all’area di intervento per permettere l’installazione dei cantieri sui viali con un limitato impatto sul traffico.
In particolare, iniziano le predisposizioni dei cantieri e le lavorazioni in piazza della Libertà, viale Lavagnini, largo Martiri delle Foibe e i lavori di riqualificazione di viale Milton. A seguire il cantiere di piazza San Marco (lato basilica) e i lavori di asfaltatura in via Lorenzo il Magnifico, via Pier Capponi, via Fra’ Bartolommeo e via Leonardo Da Vinci (programmati dall’ultima settimana di luglio).
Aggiornamento 6 settembre: Tramvia, aggiornato il cronoprogramma per recuperare i ritardi dei cantieri
Fase 1.1: durata circa 90 giorni
Aggiornamento 13 ottobre: avvio dei lavori riprogrammato nella notte tra il 28 e il 29 ottobre
Prevista la modifica dell’attuale cantierizzazione in piazza San Marco dove viene riaperta una corsia da via La Pira in direzione di via degli Arazzieri sulla porzione già ripavimentata. Contestualmente il cantiere andrà a occupare tutta la restante parte della piazza lato basilica con la chiusura dell’attuale corsia da via Cavour verso via La Pira.
Nella stessa macrofase è previsto il primo cantiere in via Cavour nel tratto da via Micheli a piazza San Marco con il rifacimento dei sottoservizi.
La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti con accesso solo ai residenti, passi carrabili e taxi. I lavori in corrispondenza dell’incrocio di via Salvestrina-via Micheli saranno eseguiti in due fasi in modo da garantire comunque il transito agli autorizzati (da via Salvestrina in direzione di via Micheli). Anche via della Dogana sarà chiusa con accesso garantito ai passi carrabili.
Per quanto riguarda la viabilità, l’alternativa alla chiusura di via Cavour è l’utilizzo dell’asse via La Marmora-via La Pira a doppio senso.
Dalla mattina di lunedì 24 ottobre sarà la volta dell’altro cantiere in piazza San Marco sul marciapiede lato centro. Anche in questo caso si tratta di lavori ai sottoservizi. Sarà mantenuto il passaggio dei pedoni e spostati la struttura per gli autisti di Autolinee Toscane e l’edicola.
Fase 1.2: durata circa 95 giorni
Riapertura al traffico del tratto di via Cavour tra via Micheli e Piazza San Marco (direzione della piazza) e contemporaneamente chiusura parziale di via Cavour tra via Micheli e viale Matteotti. L’accesso ai passi carrabili di via Cavour sarà garantito attraverso le piste protette interne al cantiere.
Fase 2.1: durata circa 90 giorni
Riapertura del traffico su tutta via Cavour con doppio senso di marcia e contemporaneamente chiusura di via La Marmora e di via La Pira.
L’accesso ai passi carrabili di via La Marmora e via La Pira sarà garantito attraverso le piste protette interne al cantiere.
Fase 2.2: durata circa 90 giorni
Prosegue la chiusura di via La Marmora e di via La Pira, si riapre l’incrocio con via Venezia e si chiude l’incrocio con via Micheli.
Durante questo periodo dovrà essere garantito l’accesso ai passi carrabili di via La Marmora e di via La Pira attraverso le piste protette interne al cantiere.
Fase 3.1a: durata circa 45 giorni
Si riapre in configurazione definitiva (direzione San Marco-Matteotti) via La Pira e via La Marmora mentre via Cavour torna a corsia singola in direzione Matteotti-San Marco. Chiusura della direttrice Arazzieri-Battisti.
I controviali di viale Matteotti vengono adeguati a corsia per permettere la cantierizzazione di una parte del viale.
Fase 3.1b: durata circa 25 giorni
Come la fase 3.1° con l’eccezione del cambio di configurazione di cantiere in Piazza San Marco con la riapertura della direttrice Arazzieri-Battisti.
Fase 3.2: durata circa 90 giorni
Si completano le principali lavorazioni in linea per effettuare le ultime finiture e avviare la fase di prove e pre-esercizio.
Verrà chiuso l’incrocio di Via Da Vinci in prossimità di viale Matteotti per permettere la realizzazione e la posa dello scambio tranviario previsto da progetto.
I controviali di viale Matteotti restano adeguati a corsia per permettere la realizzazione della sede in mezzo al viale.
Fase 4: durata circa 30 giorni
Si completeranno le lavorazioni di finitura e le operazioni di prove e pre-esercizio.
La viabilità sarà nella configurazione definitiva.
Si elimineranno le corsie provvisorie sul controviale Matteotti e si eliminerà la corsia lato Est di via Cavour per realizzare la pista ciclabile come da progetto.