Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli

08-04-2024 15:49

Proseguono le asfaltature preliminari alle cantierizzazioni e ai lavori in corso in viale Segni si aggiungono quelli in via Luca Giordano. Dalle 21 di mercoledì 10 alle 6 di giovedì 11 aprile sarà chiuso il tratto da viale Don Minzoni a via Fra’ Bartolommeo, mentre nel tratto via Fra’ Bartolommeo-via Botticelli inizierà il senso unico verso via Botticelli. A seguire sarà la volta della segnaletica orizzontale con l’istituzione, giovedì 11 e venerdì 12 aprile, di restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.

In fase di inzio anche la realizzazione di uno dei due parcheggi scambiatori previsti dal progetto, quello sul territorio di Bagno a Ripoli, a fianco del Viola Park. Si tratta delle operazioni di bonifica bellica del terreno dove sarà realizzato il parcheggio, a seguire saranno interessate le aree del nuovo ponte sull’Arno, delle sottostazioni elettriche presso il Ponte San Niccolò e piazza Bernardino Pio, il capolinea di Bagno a Ripoli in via Granacci e il parcheggio scambiatore di viale Europa.

Il parcheggio di Bagno a Ripoli (358 posti auto di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici) è destinato a intercettare il traffico proveniente dalla direttrice di Pontassieve oltre a servire il nodo di interscambio tra il capolinea tranviario e il futuro hub del trasporto extraurbano. Nel parcheggio sono previsti 406 alberi di cui 320 di nuovo impianto distribuiti su una superficie di circa 20.280 metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio sarà di 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di 4.675 metri quadrati per un totale di 11.175 metri quadrati “verdi”. Le pavimentazioni carrabili saranno realizzate in cemento architettonico, gli stalli saranno in grigliati autobloccanti inerbiti.
 

LINEA 3.2.1
La linea si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio).

 

Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.

,

Leggi tutto

 

SCARICA

IF Infomobilità Firenze

L'app ufficiale del Comune di Firenze per essere sempre aggiornati sulla mobilità cittadina.

Apple store Google store
  • in collaborazione con: