Il percorso attualmente in esercizio della linea T2 sarà ampliato tramite il tratto Fortezza-San Marco, che consentirà di raggiungere piazza della Libertà (scambio TPL gomma) e piazza San Marco.
Successivamente, la linea T2 verrà ampliata con un tratto che collegherà l’aeroporto di Peretola con Sesto Fiorentino
T2
La linea T2
La Linea T2 “Vespucci” è entrata in esercizio l’11 febbraio del 2019 e collega il capolinea in Piazza dell'Unità Italiana all'aereoporto Amerigo Vespucci.
Dall’aeroporto alla Stazione, passando per Novoli e attraversando l’area ferroviaria dell’Alta Velocità, la linea 2 collega le più importanti infrastrutture di trasporto. È la cerniera tra il vecchio e il nuovo centro della città e rappresenta la porta d’accesso verso funzioni fondamentali come il Palazzo di Giustizia ed il Polo Universitario.
Il percorso è lungo 5,3 km, le fermate sono 13. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.
Si tratta di una linea fondamentale per diversi motivi:
interessa la zona di maggior sviluppo dell'area metropolitana (Novoli)
collega l'Aeroporto di Peretola con la nuova stazione Alta Velocità
serve i nuovi insediamenti per l'Università e il Palazzo di Giustizia nell'area di Novoli
serve il Centro Storico, tramite il capolinea in piazza dell’Unità, consentendo la completa pedonalizzazione lungo l'asse che passa di fianco a Duomo e Battistero
Il percorso attualmente in esercizio della linea T2 sarà ampliato tramite il tratto Fortezza-San Marco, che consentirà di raggiungere piazza della Libertà (scambio TPL gomma) e piazza San Marco (zona di elevato interesse turistico).
Il tratto prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario.
La lunghezza complessiva è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.
Successivamente, la linea T2 verrà ampliata con un tratto che collegherà l’aeroporto di Peretola con Sesto Fiorentino, con un percorso che interesserà la stazione ferroviaria di Castello, il centro abitato di Sesto Fiorentino ed al Polo universitario.
E’ stato redatto il progetto di fattibilità tecnico economica ed inviato al MIT per il finanziamento a gennaio 2021.