T3

Libertà Rovezzano

Sarà realizzata in due tempi: prima il tratto Libertà-Bagno a Ripoli e poi Libertà-Rovezzano.

T3

La futura linea T3 rappresenterà il collegamento della rete tramviaria con la zona sud-est della città. Sarà realizzata con due interventi distinti: il primo sul tracciato piazza Libertà-Bagno a Ripoli (inizio lavori previsto per la fine del 2023), il secondo sul tracciato piazza Libertà-Rovezzano. Lo snodo di piazza Libertà diventerà così il vero “cuore” del sistema tramviario fiorentino. 

 

3.2.1 Libertà - Bagno a Ripoli 

 

Il tracciato ha una estensione di circa 7,2 Km con 17 fermate previste: si aggancia al sistema tramviario fiorentino in Piazza della Libertà (con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo Viale Don Minzoni) da dove imbocca Viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione, fino a Viale Giovine Italia, per proseguire sui Lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato percorre Via Poggio Bracciolini, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, fino a svoltare in Via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli.  

 

Approvato il Progetto Preliminare nel 2009 insieme alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Il Comune di Firenze ha poi presentato a gennaio 2019 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il progetto definitivo con la richiesta di contributo statale. A seguito del finanziamento a ottobre 2020 è stata approvata la Verifica di Assoggettabilità Ambientale e a luglio 2021 la Conferenza di Servizi. Attualmente in corso la verifica di progetto preliminare all’approvazione e contrattualizzazione. 

corografia Libertà-Bagno a Ripoli.pdf

 

3.2.2 Libertà - Rovezzano 

 

Il percorso inizia dal Viale Don Minzoni, al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari per immettersi in superficie sul Viale dei Mille, svolta su Viale Fanti dove effettua una fermata presso la Stazione ferroviaria di Firenze Campo Marte, prosegue su Viale Malta, Viale Fanti, Via Mamiani, Via del Gignoro, per terminare al capolinea nei pressi della stazione ferroviaria di Rovezzano. 

Il tracciato ha una estensione di 6.2 Km con n. 15 fermate previste. 

Approvato il progetto preliminare nel 2009 insieme alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Il Comune di Firenze ha poi presentato a gennaio 2019 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di contributo statale. A seguito del finanziamento è in corso di redazione la progettazione definitiva. 

corografia Libertà-Rovezzano.pdf

 

SCARICA

IF Infomobilità Firenze

L'app ufficiale del Comune di Firenze per essere sempre aggiornati sulla mobilità cittadina.

Apple store Google store
  • in collaborazione con: